«Meravigliosamente un amor mi distringe»

Intorno a Francesca da Rimini di Riccardo Zandonai

 

a cura di Federica Fortunato e Irene Comisso

 

Centro Internazionale di Studi «Riccardo Zandonai»

Accademia degli Agiati e Edizioni Osiride, 2017

Il presente volume contiene gli Atti del Convegno «Meravigliosamente un amor mi distringe». Rivisitazione di Francesca da Rimini a cent'anni dalla Prima, svolto a Rovereto e a Trento nei giorni 29 - 30 - 31 maggio 2014.

Il centenario della zandonaiana Francesca da Rimini è stato occasione per una serie di iniziative pubbliche e di studi dedicati all'opera ma anche allargati ad un più ampio contesto musicale e letterario. Il convegno da cui nasce questo libro era stato progettato considerando diversi piani a partire naturalmente dall'aspetto musicologico: analisi tecnico-stilistiche, indagine filologica, excursus storico su allestimenti e pratiche esecutive, sguardi di sintesi sulla fortunata critica e sulla vitalità attuale dell'opera.

L'imponente risonanza storico-letteraria del tema non poteva essere trascurata: spazio ampio è stato quindi dedicato al rapporto con il testo dannunziano e ad alcune delle numerose trasposizioni teatrali dell'episodio dantesco nel corso dell'Ottocento, in particolare negli anni che precedono e accompagnano il lavoro zandonaiano.

Lo studio delle fonti musicali ha avuto come riferiemnto principale il Fondo Riccardo Zandonai conservato presso l'Archivio storico della Biblioteca Civica "Tartarotti" di Rovereto, depositaria anche dell'autografo usato dall'autore nelle sue direzioni, la 'paritura sintetica' dalla preziosa rilegatura donata da Ricordi e recentemente restaurata.

 

Introduzione
pag. 11

DIEGO CESCOTTI: Divagazioni attorno a una ghirlanda di violette
pag. 17

MARCO TARGA: Convergenze stilistiche nella Francesca da Rimini
pag. 35

EMANUELLE BOUSQUET: Dévoiler Francesca da Rimini à travers ses mises-en-sceène
pag. 71

FEDERICA FORTUNATO: Francesca da Rimini di Franco Leoni. Coincidenze di un arco storico
pag. 83

EMANUELE BONOMI: Epigonismo čajkovskijano e risonanze wagneriane. Le Francesche di Nápravník e Rachmaninov
pag. 109

FRANCESCO CESARI: Come Francesca sedusse Čajkovski
pag. 137

ADRIANA GUARNIERI CORAZZOL: L'atto unico Paolo e Francesca nell'esperienza di Luigi Mancinelli
pag. 151

MASSIMO CASTOLDI: «Teco, dovunque...eternamente...eternamente...tua». Riflessioni sul mito di Francesca da Rimini nella letteratura italiana
pag. 175

MARINO BIONDI: Stilnovismo dannunziano e riscritture dantesche
pag.191

FABRIZIO CIGNI: La Francesca e il tristanismo tra Otto e Novecento
pag. 209

COSTANTINO MAEDER: Francesca da Rimini da Dante a Zandonai. Alcune osservazioni su una metanarrazione ottocentesca
pag. 231

DANIELE CARNINI & RICCRADO PECCI: Francesca da Rimini tra schizzi, abbozzi e fogli d'album
pag.261

FRANCESCO BISSOLI: La partitura di Francesa da Rimini tra tagli d'autore e di tradizione
pag. 297

ANTONIO ROSTAGNO: Stile del linguaggio musicale nella Francesca da Rimini. Arcaismo e modernismo europeo
pag. 313

MARIA IDA BIGGI: Francesca da Rimini da D'Annunzio a Zandonai. Interpretazioni scenografiche
pag. 345

GUIDO SALVETTI: Osservazioni conclusive
pag. 361

Indice dei nomi
pag. 365